Le Marche: cosa vedere e cosa visitare
Marche e dintorni
Al Garden River vivi la natura in ogni suo colore e scopri la bellezza delle Marche in ogni sfumatura! La nostra regione è ricca di luoghi meravigliosi da scoprire. Ecco cosa vedere nelle Marche e cosa visitare per arricchire il tuo soggiorno di fantastiche avventure!
Scegli una delle case mobili, un villino o una piazzola del nostro camping village di Marina di Altidona: qui ti godi il meritato riposo e puoi partire alla volta delle colline. Lasciati consigliare!
Scegli una delle case mobili, un villino o una piazzola del nostro camping village di Marina di Altidona: qui ti godi il meritato riposo e puoi partire alla volta delle colline. Lasciati consigliare!
Torre di Palme
È un borgo pittoresco che sorge sulla collina marchigiana che guarda al litorale adriatico, in provincia di Fermo. Da quassù, il panorama regala scorci poetici! Muoviti tra i suoi vicoli stretti, casette con fiori variopinti e goditi la vista sul mare.
Fermo
Questa città medievale ha conservato, nei secoli, la sua antica identità. Tra le cose da vedere sono imperdibili il Duomo, costruito sulle rovine di un tempio pagano, le cisterne sotterranee di epoca romana e la famosa Sala del Mappamondo del Palazzo dei Priori.
Pedaso
Simbolo della città marinara di Pedaso è il suo faro storico, costruito nel 1877, che si erge dalla costa, tra la vegetazione: dalla cima la vista spazia dai Monti Sibillini alla Croazia. Lasciati incantare dallo spettacolo del cielo all’osservatorio astronomico sul Monte Serrone!
San Benedetto del Tronto
È tra le località balneari più a sud delle Marche, con ampie spiagge sabbiose e piante esotiche a incorniciarne il lungomare. Perfetto per i bimbi, è anche un’ottima meta per vivere la movida della Riviera marchigiana!
Porto San Giorgio
Direttamente sulla costa, in questa cittadina di mare le passeggiate sul lungomare sono incorniciate dalle palme centenarie e dalle palazzine liberty di inizio Novecento. Ottima per le serate di divertimento, è anche perfetta per le famiglie con la grande area giochi sul lungomare di piazza Bambinopoli.
Moresco
Sul colle di Moresco, inserito all’interno dei Borghi più belli d’Italia, domina il suo castello, circondato da mura. Da qui la vista spazia dal Monte Conero al Gran Sasso! Perditi nei vicoli, scopri le antiche torri del borgo, la chiesa trasformata in portico, la pinacoteca e persino lu teatrì, il piccolo teatro della ex chiesa di Santa Sofia, oggi sconsacrata.
Monterubbiano
Monterubbiano ha ricevuto la Bandiera Arancione del Touring Club, rendendolo tra i migliori borghi da visitare nell’entroterra. La sua storia è piena di fascino, dall’antico impianto medievale al dominio degli Sforza, passato poi alla Chiesa. Da provare le famose “tagliatelle fritte”, dalla segretissima ricetta nata all’interno del borgo.
Ripatransone
Chiamata il “belvedere del Piceno”, da questa località Bandiera Arancione del Touring Club si gode una delle viste migliori dei dintorni! In più, ha un’attrazione singolare tra le sue vie: il vicolo più stretto d’Italia, così piccolino da non avere nemmeno un nome, di soli 43 centimetri.
Grottammare alta
Originario borgo medievale della cittadina di Grottammare, è un paesino raccolto sul ciglio di un colle a picco sul mare. La passeggiata tra le sue case rustiche e viuzze è più che piacevole, accompagnata dal profumo degli aranceti.
Loreto
Meta di pellegrinaggio famosa in tutto il mondo, la città di Loreto è uno dei luoghi simbolo della Cristianità. Nella sua grande basilica è custodita la Santa Casa di Maria di Nazareth, portata in Italia dopo la caduta del regno dei Crociati in Terra Santa, e tanti altri tesori dell’arte come gli affreschi del Pomarancio e i marmi di bramante che rivestono la Santa Casa stessa.
Recanati
Recanati è il paese natale del grande poeta Giacomo Leopardi. Qui ogni piazza, ogni strada e ogni casa parlano di lui e del suo genio letterario. Visita la piazzetta del Sabato del Villaggio: qui si affaccia Palazzo Leopardi, dove nacque il poeta e dove trovi la sua Biblioteca di 20.000 volumi. La città si erge sui famosi colli dell’Infinito dove abitano l’arte, la storia, la musica e il buon cibo.
Monti Sibillini
A cavallo tra Marche e Umbria, i Monti Sibillini sono uno dei più grandi massicci montuosi dell'Appennino. Per un’immersione totale nella natura, prova una delle tantissime attività sportive e all’aria aperta come mountain bike, rafting, trekking, ciaspolate, escursioni a cavallo e volo libero.
Lame Rosse
Hai mai sentito parlare del canyon delle Marche? Le Lame Rosse e si trovano all’interno del Parco Nazionale dei Monti Sibillini. Si tratta di un sentiero di trekking tra pinnacoli rossi, guglie e boschi che ti trasporterà in un paesaggio quasi statunitense! Seguilo e raggiungi il Lago di Fiastra, dalle acque turchesi.
Castelluccio di Norcia
La fioritura di Castelluccio di Norcia è uno spettacolo tra i più incantevoli d’Italia! Qui, la natura ci regala una meraviglia senza pari. A inizio estate, i suoi altopiani si trasformano in un mosaico di colori, che vanno dal giallo ocra al rosso, grazie alla fioritura spontanea di tante specie floreali come genzianelle, narcisi, violette, papaveri, ranuncoli, asfodeli, trifogli, acetoselle e tante altre.
Visita alle cantine marchigiane
I vini delle Marche sono rinomati in tutta Italia e non solo! Nella provincia di Fermo sono presenti diversi vini con denominazione DOCG e DOC: tra i rossi troviamo l’Offida e il Rosso Piceno, mentre per i bianchi c’è il Falerio, una tipologia di Pecorino in purezza, ma anche la Passerina e il Trebbiano. Visita una delle cantine del territorio per degustarli, magari insieme a degli altri prodotti tipici.